Azienda agricola Oronzo Rucco
da sempre passione per l’olivicoltura
da sempre passione per l’olivicoltura
nella Grecìa salentina
In prossimità dei laghi Alimini, poco distante dalle splendide coste di Otranto, in località “Sarda”, si trova l’Azienda agricola del Salento Rucco. Essa si compone di due corpi aziendali, il primo di 10 ettari caratterizzato dalla presenza di olivi secolari della varietà autoctone di Cellina di Nardò ed Ogliarola di Lecce, il secondo meno esteso ma più intensivo, in località “Lame” in piena Grecia Salentina presso Carpignano Salentino, dal quale si produce un eccellente extra vergine di sola Ogliarola di Lecce.
L’azienda agricola del Salento Rucco eredita la tradizione olearia tramandata dalle famiglie di origine Lubelli e Comi, la cui filosofia è stata sempre volta alla qualità dei prodotti ed al rispetto dei consumatori. In quest’ ottica certifica il suo olio extra vergine di oliva con la Denominazione di Origine Protetta DOP Terra d’Otranto, offrendo garanzia piena di provenienza e qualità, rispettando i severi controlli previsti dal disciplinare di produzione.
Near the lakes Alimini, not far from the beatifull coast of Otranto, you can find the olive farm Rucco. It consist of two bodies corporate, the first of 10 acre characterized by the presence of ancient olive trees of native varieties of “Cellina di Nardò” and “Ogliarola Salentina”, the second less extensive but more intensive in the middle of the Grècia Salentina in Serrano, from which it produce an excellent extra virgin only Ogliarola Salentina.The farm Rucco inherist the oil tradition handed down from their families Lubelli and Comi, whose philosophy has always been time to product quality and respect for consumer. In this optical certifies its extra vergin of oil with Protectd Designation of Origin (PDO) Terra d’Otranto and nutraceutical claim certification REG. 432/12 offering a full guarantee of origin and quality, while respecting the strict controls provided from the product specification.
Azienda agricola del Salento & olio Extravergine d’Oliva
L’olio extra vergine di oliva di qualità rappresenta oggi un alimento nutraceutico, fulcro della dieta mediterranea, riconosciuto nel 2010 patrimonio dell’UNESCO per i suoi effetti sulla salute dell’uomo. L’olio extra vergine di oliva ottenuto da olive raccolte al giusto grado di maturazione e molite in frantoio in tempi brevi e nel rispetto dei giusti tempi e temperature di lavorazione, consente di “catturare” al suo interno, oltre che il bouquet aromatico, anche un alto contenuto di “biofenoli”, sostanze altamente nutraucetiche.
I biofenoli espletano, in questo grasso vegetale, un’ importante azione antiossidante contro gli effetti negativi dei famigerati radicali liberi. La sensazione di amaro e piccante, ben contenuta ed equilibrata, ne rileva la presenza a cui l’ azienda agricola Rucco non rinuncia a fronte di una richiesta di olio “dolce” e/o delicato che non soddisfa la propria filosofia aziendale di qualità.
L’olio prodotto nella nostra azienda gricola, di medio sapore fruttato, si abbina bene a vari tipi di piatti tradizionali e non, sia come condimento a crudo, sia in preparazione cotte con l’effetto di esaltare i sapori, sorprendendo i più esigenti palati. Da una sperimentazione gastronomica personale, l’Olio Rucco si presta bene a condire a crudo insalate verdi a base amara (rucola, radicchio), ma è superbo nella cottura di sughi ed in particolare per il ragù, le zuppe di legumi o le preparazioni a base di sapori forti come ad esempio i carciofi. Ottimo anche per esaltare piatti a base di carne o pesce.
L’Azienda agricola Rucco aderisce alla rete imprese “Diversità in Concerto” all’interno della quale le aziende mirano alla produzione di eccellenze territoriali, certificate DOP Terra d’Otranto, biologico e dal recente claim nutraceutico.
Oggi l’olio Rucco si fregia della certificazione DOP Terra d’Otranto Reg. CE 510/06 e dal Claim Nutraceutico Reg CE 432/12
Ettari
Olivi secolari
Cellina di Nardò
Ogliarola
Confezioni